1. DIRITTO DI RECESSO E RESTITUZIONE DELLA MERCE ENTRO 45 GIORNI
L’acquirente ha il diritto di comunicare all’azienda, entro 15 giorni dal ricevimento della merce, il proprio recesso dal contratto, senza dover indicare il motivo della propria decisione. È sufficiente che l’acquirente comunichi al fornitore il recesso dal contratto via e-mail all’indirizzo [email protected]. L’acquirente ha poi altri 30 giorni di tempo per restituire la merce per ottenere un rimborso.
Al momento della restituzione, l’acquirente deve allegare una copia della fattura. Le spese di restituzione dell’articolo acquistato sono a carico dell’acquirente. La merce ricevuta deve essere restituita integra e nelle condizioni originali.
Il fornitore è tenuto a rimborsare all’acquirente l’intero prezzo di acquisto entro 15 giorni dal ricevimento della merce restituita.
2. OPINIONI, RECLAMI, E CONTROVERSIE
L’acquirente può indirizzare le proprie opinioni, reclami, controversie, commenti e obiezioni alla sede della società SMARTI BOOK d.o.o, Nazorjeva ulica 8, 4000 Kranj o all’indirizzo e-mail [email protected].
Il fornitore risolverà eventuali reclami nell’interesse di una buona collaborazione commerciale, pertanto l’acquirente riceverà una conferma entro 8 giorni dal ricevimento del reclamo scritto, informandolo della ricezione del reclamo e fornendo informazioni sul processo e sui tempi previsti per la risoluzione. Se l’utente e il fornitore non risolvono le controversie in modo amichevole attraverso un metodo di risoluzione dei reclami, il tribunale competente di Kranj è responsabile delle reciproche controversie.
Il fornitore rispetta la legislazione applicabile in materia di tutela dei consumatori e si sforza di adempiere al proprio dovere di istituire un sistema efficace per la gestione dei reclami e di designare una persona con la quale l’acquirente possa contattare telefonicamente o via e-mail in caso di problemi. Il reclamo viene presentato tramite l’indirizzo e-mail [email protected]. Il processo è riservato.
Il fornitore confermerà la ricezione del reclamo entro otto giorni lavorativi, informerà l’acquirente sulla durata del processo e lo terrà informato sull’andamento del processo. Il fornitore è consapevole che la caratteristica essenziale di una controversia di consumo, almeno per quanto riguarda la risoluzione giudiziaria, è la sproporzione tra il valore economico del reclamo e i costi sostenuti per la risoluzione della controversia stessa. Questo è anche il principale ostacolo che impedisce al consumatore di avviare una controversia in tribunale. Pertanto, il fornitore si sforza di risolvere le controversie in via amichevole al meglio delle sue possibilità.
In caso di risoluzione giudiziale delle controversie, è competente il tribunale della residenza permanente del consumatore.
La Risoluzione extragiudiziale delle controversie dei Consumatori:
In conformità con le norme di legge, non riconosciamo alcun fornitore di risoluzione extragiudiziale delle controversie dei Clienti come competente per la risoluzione di una disputa che il Consumatore potrebbe avviare in conformità alla legge sulla risoluzione delle controversie dei Consumatori. Smarti book, in quanto fornitore di beni e servizi che consentono di fare acquisti online in Slovenia, fornisce un link elettronico alla piattaforma per la risoluzione delle controversie online dei consumatori (ODR) sul proprio sito web. La piattaforma è disponibile per i consumatori al link QUI.
Questa disposizione si basa sulla legge sulla risoluzione delle controversie dei consumatori, sul regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla risoluzione delle controversie online dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2016/2004 e la direttiva 2009/22/CE.
3. GARANZIA E RECLAMI
Garanzie
Per tutti i prodotti del fornitore si applica una garanzia di un anno. L’acquirente può far valere la garanzia solo ed esclusivamente presso il produttore. Il fornitore è tenuto a eseguire le riparazioni in garanzia entro 45 giorni dal ricevimento della merce. In caso contrario, il venditore è tenuto a sostituire l’articolo con un altro equivalente e privo di difetti. Quando si restituisce l’articolo per l’applicazione della garanzia, l’acquirente deve sempre allegare una copia della fattura. L’acquirente può restituire l’articolo per l’applicazione della garanzia portandolo di persona o restituendolo a spese del venditore previo accordo. Il fornitore non accetta spedizioni in contrassegno che non siano il risultato di un accordo tra il fornitore e l’acquirente. La garanzia non si applica alle modifiche meccaniche del prodotto derivanti da un uso improprio o negligente del prodotto stesso.
Reclami
Un reclamo è considerato valido se il prodotto non ha le caratteristiche promesse dal venditore durante la vendita, se sono stati spediti prodotti sbagliati o se il prodotto è diverso da quello ordinato. Se il reclamo è giustificato il fornitore cambierà o riparerà il prodotto a sue spese e lo rimanderà al cliente. Se il danno o il difetto del prodotto è stato causato dal cliente per aver inappropiamente usato il prdototto, l’articolo dovrà essere rispedito a spese del cliente. Il cliente può ritornare il prodotto per un reclamo aperto direttamente portantolo di persone o ritornandolo a carico del venditore dopo aver stipulato un accordo. Le spedizioni con pagamento alla consegna, non concordate anticipatamente con il venditore, non saranno accettatete.
Il venditore si riserva il diritto di rifiutare i reclami nei seguenti casi:
- Se il prodotto non viene ritornato nella custodia originale.
- Se tutti gli accessori forniti al cliente durante l’acquisto, incluso il certificato di garanzia, non sono inclusi nel prodotto
Nel caso di un reclamo ingiustificato, il venditore ritornerà il prodotto a spese del cliente.Per qualsiasi domanda o informazioni riguardo la restituzione dei prodotto, perfavore contattate: [email protected].
Danneggiamento duranto il trasporto
Se il cliente riceve una spedizione danneggiata, è pregato di ritornare l’intera spedizione presso il centro locale della ditta di spedizione per compilare un modulo ufficiale di reclamo per la spedizione ricevuta danneggiata. Il venditore e la ditta di spedizione scelta si assicurano che il reclamo sarà risolto nel minor tempo possibile.
